Webgate400: Come funziona

LA CONVERSIONE DI BASE

Il primo step del processo di modernizzazione è la conversione di base di programmi e display file.

In questa fase, completamente automatica, i tasti di funzione e le opzioni dei subfile vengono inserite in pratiche ribbon, i campi con più valori (values) vengono tradotti in "combo box", mentre i campi data e i campi numerici si arricchiscono di un pratico calendario e di una calcolatrice.

Anche i principali elementi grafici gestiti tramite keywords native IBM vengono convertiti automaticamente in questa fase.

La conversione base di Webgate400 rende inoltre le applicazioni multitasking e multicompany. Webgate400 risolve la necessità di dotare le vostre applicazioni dell'help on line, collegandolo ai singoli campi (visualizzabile tramite tooltip), videate, funzioni e menù.

In presenza del modulo aggiuntivo "PSG Report Editor" è possibile generare report automatici e personalizzabili con pochi click a partire da ogni videata.

TRASFORMAZIONE AUTOMATICA DEI SUBFILES IN TABELLA

Nel processo di conversione base anche il subfile si modernizza trasformandosi in tabella, consentendo un miglior utilizzo e la completa personalizzazione delle informazioni a video. 
Le intestazioni della colonna sono riconosciute automaticamente; è inoltre possibile forzare le intestazioni di colonna e impostare delle multi-intestazioni
In presenza di drop le righe aggiuntive vengono aggiunte alla prima; è anche possibile, opzionalmente, mantenere il drop stesso. 
Grazie alla semplice conversione automatica, ogni utente può utilizzare le informazioni di qualsiasi subfile in modo più pratico! Con pochi click, infatti, gli utenti autorizzati possono cambiare l'ordinamento, la disposizione e la dimensione delle colonne, bloccarle, nascondere quelle non necessarie, inserirne di nuove, filtrare e gerarchizzare le informazioni, utilizzare formule di calcolo, esportare in excel l'intero subfile o solo determinate celle/righe/colonne, così come effettuare uno zoom del subfile stesso. 
Ogni modifica può inoltre essere salvata per poter essere riutilizzata successivamente, così come è possibile tornare in ogni momento alla configurazione iniziale

FUNZIONALITA' AUTOMATICHE AGGIUNTIVE

  • FRAME: per organizzare logicamente e ordinatamente le informazioni all'interno della videata.
  • SCHEDE: per suddividere e organizzare i dati di uno o più formati video.
  • IMMAGINI: per inserire immagini nel gestionale, semplicemente indicandone il percorso e il nome.
  • CHART: per arricchire i programmi con una libreria di grafici pronti all'uso.
  • LINK: per collegare documenti di vari formati, impostare URL e indirizzi di posta, posizionarsi su apposite directory, richiamare programmi IBM Power System, eseguire istruzioni SQL e visualizzarne il risultato in automatico, etc.
  • ICON: per inserire icone che identificano a colpo d'occhio lo stato delle informazioni o che eseguono opzioni e tasti di funzione.
  • BUTTON IMAGE: per trasmettere, con un semplice click, parametri al programma da eseguire; è inoltre possibile definire immagini che fungono da tasti di funzioni.
  • COMBO LIST: per visualizzare i valori possibili di un campo, con la relativa descrizione ed eventuali icone.
  • RICERCA: per attivare ricerche tramite il tasto destro del mouse, associandole eventualmente anche ad un tasto di funzione.
  • CAMPI LOB: per trasformare normali campi a video (ad esempio per inserimento annotazioni) in un'immissione libera con gli strumenti di formattazione e con la possibilità di aggiungere immagini.
  • File Chooser / File Manager: per includere all'interno delle schermate controlli per l'accesso e la selezione dei file locali e remoti, nonché delle utilità per il trasferimento da IFS a PC locale e viceversa, e per la gestione dei file stessi.
  • CAMPO BROWSER: per visualizzare una pagina Internet o swf in un dspf.
  • OGGETTI SQL: per visualizzare dati prelevati direttamente dai database attraverso istruzioni SQL.

LA MODERNIZZAZIONE DI WEBGATE400

Oltre a tutte le funzionalità indicate sopra, che ricordiamo essere automatiche e solo tempo macchina, con un ulteriore step di modernizzazione più avanzata è possibile arricchire ulteriormente i programmi modernizzati con Webgate400 inserendo oggetti grafici, posizionabili secondo le esigenze:

  • Print Box: per visualizzare e scaricare tutte le stampe prodotte in formato pdf, tiff, txt, html e anteprima spool e visualizzazione stampe Afpds.
  • WG Bookmarks / Gestione favoriti: per creare un elenco di programmi maggiormente utilizzati, in modo da accedervi ancora più velocemente e senza l'utilizzo del menu.
  • WGFile Manager: per gestire e trasferire file tra il computer dell'utente e l'IBM Power System.
  • Internal Viewer: per visualizzare documenti e/o pagine web in un pannello laterale.
  • File Downloader: per esportare in formato excel, xml, txt file del DB2/400.
  • Data interceptor: per salvare in un file di testo, al verificarsi di un determinato evento, alcuni dati della videata.
  • Shared Notes: per inserire, notificare e condividere fra tutti gli utenti Webgate400 delle note, redatte in formato grafico.
  • SQL Beautifier: per comporre istruzioni SQL (anche per creare store procedure e UDF) attraverso un apposito wizard.
  • Editor sinottici: per disegnare sinottici e workflow.
  • System Utilities: per eseguire le principali funzionalità utente/sistemistico (wrkactjob, wrkusrjob, dspmsg user e sysopr, dspjoblog) direttamente dal client.

LA VOSTRA APPLICAZIONE DA TRANSAZIONALE A NAVIGABILE

La modernizzazione delle vostre applicazioni riguarda anche la trasformazione della fruibilità da transazionale a navigabile, consentendo di navigare tra i vari programmi senza dover inserire nuovamente i parametri e senza utilizzare il menu. 
Questo processo è possibile grazie alla funzionalità Command Service, che permette di "ancorare" a tutti i campi dell'applicazione - in base al nome intero o parziale del campo stesso e alla propria natura - programmi nativi AS/400, istruzioni SQL ed eseguibili PC

In tutte le modalità è possibile passare dei parametri statici o dinamici (ossia campi presenti sulla videata stessa); tramite i Command Service, ad esempio, è possibile richiamare un programma di interrogazione ordini di un determinato articolo il cui codice è contenuto in un campo a video. 
I Command Service sono suddivisi in: MORE INFO (eseguono il comando tramite doppio click), GENERICI (consentono di scegliere il programma desiderato tra un elenco visualizzato in un apposito menù o barra di strumenti), LINK (richiamano "Database Link", il prodotto per la gestione documentale della suite Webgate400), DRAG&DROP.

COME SI USA WEBGATE400

Impostazione del progetto: 

Webgate400 consente di definire molti "progetti" (diverse applicazioni, versioni, singoli moduli, ecc.). L'impostazione consiste nel definire le librerie contenenti i sorgenti, gli oggetti e le regole per il riconoscimento automatico di opzioni, tasti funzionali ed elementi fissi delle videate
Per svolgere quest'attività si utilizza, un'unica volta, un'apposita funzione dell'applicazione. 

A regime: 

Per le operazioni di editazione del codice si utilizzano le tradizionali funzioni PDM per la modifica di formati video e programmi, senza attività aggiuntive.
Le aggiunte utili alla versione grafica sono direttamente incluse nei programmi sorgente e non devono essere riprese in caso di modifica.
Per le operazioni di compilazione, oltre ad utilizzare l'opzione PDM "14" (compilazione), si esegue l'opzione "WG", definita automaticamente al momento dell'installazione del prodotto. 

Hai bisogno di contattarci?